Il Dott. Carlo Ambruosi è nato a Genova il 02 settembre 1977, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Genova e la Specializzazione in Urologia nel 2007 con lode presso lo stesso Ateneo.
Dal 2008 al 2010 ha lavorato presso lo IEO (Istituto Europeo di Oncologia di Milano – l’istituto fondato dal professor Umberto Veronesi) dove ha avuto modo di sviluppare le proprie conoscenze sull’urologia oncologica, sulla riabilitazione sessuale dopo prostatectomia radicale e affacciarsi alla chirurgia robotica.
Da maggio 2010 a febbraio 2017 ha lavorato presso la SC di Urologia dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo. In questo periodo ha avuto modo di sviluppare e perfezionare le proprie competenze nella calcolosi urinaria, nell’embolizzazione percutanea della prostata, nel trattamento laser dell’ipertrofia prostatica benigna, nel trattamento miniinvasivo della calcolosi urinaria e nella laparoscopia.
È stato il referente per l’urologia dell’avvio e della standardizzazione del “fast Track”. Ha contribuito all’avvio della chirurgia robotica urologica presso l’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo. Ha partecipato a oltre 1000 interventi chirurgici di cui oltre 600 come primo operatore.
A marzo 2017 si è trasferito presso l’ASL 3 Genovese.
Attualmente ricopre il ruolo di Dirigente Medico S.C. Urologia Ospedale
Villa Scassi di Genova. – ASL 3 Genovese.